Lavoro sportivo, Lamberto Mattei: “pubblicata circolare dell’Ispettorato Nazionale”

Roma 30 Ottobre 2023 – L’Ispettorato Nazionale del Lavoro con una specifica circolare la n. 2 del 25 ottobre u.s.  ha  di fatto fornito le prime indicazioni al personale ispettivo, in seguito al riordino e alla riforma in materia del lavoro sportivo, per gli enti sportivi professionistici e dilettantistici, in vigore dal 1° luglio 2023, visto il D.Lgs n.36 2021 in attuazione dell’Art. 5 della legge 8 agosto 2019, n.86, modificato dal D.Lgs. n.120 del 2023.

La circolare riportando l’art. 25 del D.Lgs. n. 36/2021, riprende in sostanza, sostiene l’Asi,   quanto viene stabilito dalla norma in merito ai  lavoratori sportivi,  “l’allenatore, l’istruttore, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il preparatore atletico e il direttore di gara che, senza alcuna distinzione di genere e indipendentemente dal settore professionistico o dilettantistico, esercita l’attività̀ sportiva verso un corrispettivo (…) è lavoratore sportivo ogni altro tesserato (…) che svolge verso un corrispettivo (…) le mansioni rientranti, sulla base dei regolamenti tecnici della singola disciplina sportiva, tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività̀ sportiva, con esclusione delle mansioni di carattere amministrativo-gestionale. Non sono lavoratori sportivi coloro che forniscono prestazioni nell’ambito di una professione la cui abilitazione professionale è rilasciata al di fuori dell’ordinamento sportivo e per il cui esercizio devono essere iscritti in appositi albi o elenchi tenuti dai rispettivi ordini professionali”.

“Siamo di fronte ad un documento abbastanza esaustivo – commenta il dottore commercialista Lamberto Mattei” – un atto dovuto che fornisce chiarimenti applicativi ad una molteplicità di punti particolarmente degni di nota. Il nostro team è  al lavoro per valutare gli effetti della circolare e per continuare ad elaborare proposte al governo migliorative”.

Di seguito la circolare integrale consultabile e/o scaricabile

Circolare-INLn.-2-del-25-10-2023